Il progetto

Da anni sviluppo progetti sulla potenzialità data dalla digitalizzazione delle immaginie dall’elaborazione dati per  trasformare un’informazione non suono-nativa in suono. Una tecnica che man mano si è sempre piu’ perfezionata, anche grazie alle immense opportunità fornite dall’Intelligenza Artificiale. L’inpiego di particolari algoritmi  per l’elaborazione delle immagini fino  alla generazione di file MIDI (Musical Instrument Digital Interface) per l’elaborazione sonora  finale permettono di raggiungere risultati visivi coinvolgenti. Una nuova forma d’arte frutto di un grosso lavoro di elaborazione dati.

La nuova frontiera dell'arte

Creare opere uniche che permettano di dare una seconda vita alle immagini. Un modo diverso di immergersi in esse attraverso un’esperienza coinvolgente a cui la staticità dell’immagine si affianca il dinamismo sonoro per una rilettura integrale dell’opera, da l’immediata percezione di una esperienza sensoriale affascinante. Ogni immagine di qualsiasi tipo può fornire informazioni convertibili in suono attraverso l’orchestrazione elettronica che poggia le sue radici sulle informazioni fornite dalle tonalità del colore e i contorni delle immagini.

Non solo arte

La Sonificazione ha come fine possibile anche quello comunque di fornire ulteriori informazioni (sonore) a quelle visive. Una doppia fonte di informazioni che può coinvolgere l’udito e la vista per una maggiore interpretazione dei dati.

Alcuni dati non sono sempre e solo rappresentabili visivamente ma è necessario utilizzare altre fonti interpretative. Quella del suono e delle sue immense sfumature (timbro, volume, tonalità,ecc..) offrono potenzialmente maggiorni informazioni di quelle sono ed esclusivamente visuali.