Da anni sviluppo progetti sulla potenzialità data dalla digitalizzazione delle immaginie dall’elaborazione dati per trasformare un’informazione non suono-nativa in suono. Una tecnica che man mano si è sempre piu’ perfezionata, anche grazie alle immense opportunità fornite dall’Intelligenza Artificiale. L’inpiego di particolari algoritmi per l’elaborazione delle immagini fino alla generazione di file MIDI (Musical Instrument Digital Interface) per l’elaborazione sonora finale permettono di raggiungere risultati visivi coinvolgenti. Una nuova forma d’arte frutto di un grosso lavoro di elaborazione dati.
Creare opere uniche che permettano di dare una seconda vita alle immagini. Un modo diverso di immergersi in esse attraverso un’esperienza coinvolgente a cui la staticità dell’immagine si affianca il dinamismo sonoro per una rilettura integrale dell’opera, da l’immediata percezione di una esperienza sensoriale affascinante. Ogni immagine di qualsiasi tipo può fornire informazioni convertibili in suono attraverso l’orchestrazione elettronica che poggia le sue radici sulle informazioni fornite dalle tonalità del colore e i contorni delle immagini.
Con SONIFICART trasformiamo l’ordinario in straordinario: un ecosistema integrato di soluzioni d’avanguardia che sfrutta l’intelligenza artificiale e le più recenti tecnologie audio per “leggere” le immagini e i dati, restituendoli come vere composizioni sonore. Il risultato? Esperienze immersive e multisensoriali che ampliano i confini della creatività, della ricerca e della comunicazione.
SONIFICART non è un semplice tool: è un’intera suite modulare, progettata per collaborare in modo fluido e scalabile:
In pochi, semplici passaggi:
Immagina di passeggiare in una galleria virtuale dove, osservando un dipinto, ne ascolti la storia: contrasti di luce che diventano crescendo orchestrali, sfumature calde in tessiture ambient, dettagli nascosti che emergono come delicate percussioni. Con SONIFICART, ogni immagine prende vita anche attraverso l’udito, aprendo nuovi orizzonti per arte, didattica e accessibilità.
SONIFICART: quando l’intelligenza delle immagini incontra la magia del suono.